Chi sono

Sono uno psicologo clinico e psicoterapeuta che offre percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo e consulenze psicologiche di supporto e sostegno.

Iscritto all' Albo degli Psicologi della Lombardia n: 03/12905 (www.opl.it)

Mi sono specializzato nel 2013 in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso il centro di Studi Cognitivi della Dott.ssa Sandra Sassaroli, con sede a Milano in Via Foro Buonaparte 57. (www.studicognitivi.net).
Collaboro con la Fondazione IRCCS CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO in via Francesco Sforza 28, 20122 Milano (www.policlinico.mi.it), nell'Unità Operativa di Psichiatria nel Servizio di Psicoterapia, dove svolgo colloqui psicologici clinici, ricerca scientifica, e attività di valutazione clinico-diagnostica, mediante colloqui e test psicometrici specifici, validati e standardizzati scientificamente.
All'interno del Servizio di Psicoterapia del Policlinico di Milano ho avuto modo di ampliare e affinare le mie competenze per quanto riguarda sia la terapia con pazienti adulti, sia in ambito evolutivo con minori.

Lavoro e collaboro da tre anni con Koinè, Cooperativa Sociale Onlus, nel settore Minori. I progetti educativi coniugano l'esperienza con l'ascolto delle famiglie e della realtà sociale: l'obiettivo è rispondere ai bisogni, ma anche promuovere una cultura sull'infanzia consapevole e responsabile. Collaboro con enti pubblici nella gestione di servizi finalizzati a prevenire e contenere il disagio psicologico e a promuovere il benessere psicologico e la socializzazione dei bambini e dei ragazzi. In prima persona seguo e lavoro con dei minori, i cui casi sono stati segnalati a Koinè dagli assistenti sociali. L'obiettivo è prevenire e contenere il disagio psicologico, promuovere un benessere globale, una sana socializzazione con i coetanei, costruire una relazione positiva con gli altri membri della famiglia, improntata su una comunicazione chiara ed efficace, fornendo anche delle strategie comportamentali e gestionali efficaci nell'affrontare le problematiche che si possono presentare. Nello svolgere questo lavoro mi avvalgo delle competenze, talvolta specifiche dello psicologo, acquisite durante il mio percorso di formazione.

Ho svolto gli studi universitari presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nel 2006 mi sono laureato in Scienze Psicologiche con la votazione di 110/110 con lode. Ho continuato gli studi nelle medesima università, conseguendo nel 2008 la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica con votazione di 110/110 con lode.
In questi anni ho praticato il tirocinio universitario come psicologo presso il Reparto di Neurologia dell'Ospedale San Raffaele, sede Turro, dove ho svolto attività di formazione clinica e di ricerca scientifica, occupandomi di valutazione, osservazione e riabilitazione neuropsicologica, e frequentando anche il Centro di Medicina del Sonno. Questa esperienza mi ha permesso di specializzarmi ed acquisire competenze nelle differenti patologie del sonno, in particolare nell'Insonnia e nella Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS), argomento che ho approfondito nella mia tesi per la Laurea di Scienze Psicologiche, e che successivamente ho ulteriormente approfondito nella tesi per la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, svolgendo una ricerca scientifica sull'attività onirica (sogni), in un campione di pazienti affetti da OSAS. Tale studio è stato poi presentato come poster nel XVIII Congresso di Medicina Del Sonno tenutosi a Bari nel 2008.

Per ulteriori informazioni, riguardanti anche le pubblicazioni, potete consultare il mio Curriculum Vitae.

Prenota subito un colloquio compilando il modulo di richiesta per un primo colloquio che trovi qui a fianco nella colonna di destra.

chi

Richiedi un colloquio

Per informazioni o per un richiedere un primo colloquio conoscitivo puoi contattarmi al numero +39 3451353298 oppure compila il seguente EMAIL form: