Test psicologici

Test psicologici: informazioni da sapere

I test psicologici in psicologia sono uno strumento molto importante che lo psicologo utilizza come strumento di aiuto per avere più informazioni sulla persona.
I test psicologici, soprattutto i test psicometrici standardizzati e riconosciuti dalla comunità scientifica, sono strumenti che integrano e approfondiscono i contenuti dei colloqui psicologici. I risultati ai test psicologici non vengono mai utilizzati come unici indicatori di diagnosi ma vengono sempre integrati con altre informazioni. I test non sono utili solamente allo psicologo, ma spesso anche alla persona che li compila per iniziare a prendere consapevolezza e riflettere su alcune tematiche.
Essendo riconosciuti come un importante strumento di valutazione, allo psicologo è richiesta nella maggior parte dei test, una conoscenza approfondita sulle modalità di utilizzo e somministrazione.
Attualmente un test per essere considerato un buono strumento, deve soddisfare i requisiti statistici di affidabilità e validità. Non sempre i test psicologici reperibili online soddisfano questi criteri; infatti di solito differiscono dai test utilizzati nelle valutazioni cliniche formali. Appunto per questo, i risultati ai test sopraelencati sono da intendere come informazioni preliminari.

I test in psicologia

In psicologia esistono numerosi test che indagano diverse aree tematiche. In generale si possono identificare le seguenti macro aree:

  1. personalità: vengono indagati gli aspetti stabili e caratterizzanti della persona. Tra i test maggiormente utilizzati vi sono ad esempio la SCID-II e la TCI (Temperal and character inventory).
  2. neuropsicologia: vengono valutate funzioni cognitive quali memoria, attenzione, velocità di processamento degli stimoli, apprendimento. Sono spesso utilizzate batterie di test composte da diversi singoli e specifici test.
  3. attaccamento: viene valutato la stile di attaccamento che caratterizza le relazioni della persona (AAI, Adult Attachment Interview)
  4. intelligenza: esistono diversi test per la valutazione del quoziente intellettivo. Tra i più utilizzati vi è la WAIS-R.
  5. attitudinali: test che valutano le specifiche attitudini della persona in funzione di un orientamento lavorativo o scolastico.

test

Richiedi un colloquio

Per informazioni o per un richiedere un primo colloquio conoscitivo puoi contattarmi al numero +39 3451353298 oppure compila il seguente EMAIL form: