I test psicologici in psicologia sono uno strumento molto importante che lo psicologo utilizza come strumento di aiuto per avere più informazioni sulla persona.
I test psicologici, soprattutto i test psicometrici standardizzati e riconosciuti dalla comunità scientifica, sono strumenti che integrano e approfondiscono i contenuti dei colloqui psicologici. I risultati ai test psicologici non vengono mai utilizzati come unici indicatori di diagnosi ma vengono sempre integrati con altre informazioni. I test non sono utili solamente allo psicologo, ma spesso anche alla persona che li compila per iniziare a prendere consapevolezza e riflettere su alcune tematiche.
Essendo riconosciuti come un importante strumento di valutazione, allo psicologo è richiesta nella maggior parte dei test, una conoscenza approfondita sulle modalità di utilizzo e somministrazione.
Attualmente un test per essere considerato un buono strumento, deve soddisfare i requisiti statistici di affidabilità e validità. Non sempre i test psicologici reperibili online soddisfano questi criteri; infatti di solito differiscono dai test utilizzati nelle valutazioni cliniche formali. Appunto per questo, i risultati ai test sopraelencati sono da intendere come informazioni preliminari.
In psicologia esistono numerosi test che indagano diverse aree tematiche. In generale si possono identificare le seguenti macro aree: